Marketing non convenzionale
Il moltiplicarsi dell’offerta porta il consumatore ad essere sempre più selettivo ed esigente, ma anche a pretendere dalle aziende delle “relazioni commerciali” che lo stimolino a 360°.
Negli anni ’90 si è parlato di crisi della marca, dove a causa del sovraffollamento di brand è venuta a mancare proprio la loro caratteristica distintiva e il rapporto con il consumatore è diventato molto debole.
Con questa crescita esponenziale dell’offerta è molto difficile raggiungere il consumatore e conquistarne il ricordo per non parlare della preferenza.
Puntare solo sulla pubblicità è costoso e poco utile, perciò il marketing ha dovuto raggiungere il consumatore nella sua quotidianità, consentendogli di fare esperienza del prodotto, entrando nel suo ambiente fisico per coinvolgerlo a livello esperienziale.
Il marketing non convenzionale quindi non usa i classici mezzi di comunicazione (radio, tv, stampa), ma ricorre a strategie più interattive per coinvolgere direttamente il consumatore.
Es. promozioni e prova del prodotto nel punto vendita
Es. passaparola online dove si coinvolgono prima degli influencer (in genere esperti di settore) che danno vita a questo processi di passaparola online che raggiungeranno persone alla ricerca di info.
Effetto buzz: tam tam generato dai blog di settore con scambio rapido e costante di info dove l’obiettivo è creare rumore stimolando interesse consumatori.
Es. Guerrilla marketing: azione delimitata nel tempo e spazio dove si punta a raggiungere il consumatore a costi inferiori rispetto a strategie convenzionali, per esempio con l’effetto sorpresa che si ottiene organizzando eventi spettacolari in luoghi non convenzionali che stupiscono il potenziale consumatore e attirano attenzione mediatica al fine di ampliare contatti e brand awareness.
Continua a leggere:
- Successivo: Il luogo nell’esperienza di acquisto e consumo
- Precedente: Le componenti simboliche dell’esperienza
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.