Le componenti simboliche dell’esperienza
Al paradigma S-O-R tuttavia, sono state mosse delle obiezioni dove si dimostra che al fine di aumentare la capacità predittiva sul comportamento di shopping, il modello dovrebbe includere le caratteristiche di negozio, design, assortimento e allestimento della merce, caratteristiche demografiche e variabili riflettenti l’identità sociale e l’orientamento in termini di stile di vita dei consumatori.
Nella figura che segue, c’è uno schema riadattato, dove si elencano le variabili che intervengono a livello di stimolo, di organismo e di risposta.
È una versione aggiornata dove si aggiungono le componenti culturali e motivazionali che consentono l’interpretazione di possibili risposte comportamentali relative a sviluppo fiducia, bisogno di controllo, percezione di rischio e processi identificativi.
Per esempio, da alcune ricerche si denota come l’elemento design possa essere strettamente legato a significati simbolici (lusso, esclusività) e quindi suscitare determinate emozioni nel cliente.
Non a caso beni e servizi vengono acquistati anche per il loro valore comunicativo, funzionale alla rappresentazione del se, definizione identità personale e per definire interazioni interpersonali.
I beni, soprattutto quelli di lusso, hanno una funzione simbolica, che se condivisi socialmente, servono alla costruzione identitaria e alla comunicazione iterpersonale.
Le tecniche introspettive di ricerca (es. narrazione esperienza individuale) per la rilevazione di comportamenti emozionali, sentimenti di identificazione e del vissuto che il soggetto ha della situazione e del contesto, permettono di avere quadro chiaro che tenga conto del valore simbolico di determinati stimoli ambientali e del loro ruolo a livello esperienziale.
Continua a leggere:
- Successivo: Marketing non convenzionale
- Precedente: Variabili ambientali e paradigma S-O-R (Stimolo, Organismo, Risposta)
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.