Skip to content

Le contraddizioni nella gestione dell’identità organizzativa


Corporate Identity: come l’organizzazione si presenta ai propri stakeholders
Organisational Identity: come i membri percepiscono e comprendono chi essi sono (dimensione interna che riguarda per esempio i valori etici, grado di imprenditorialità, relazione capi-collaboratori…)
Queste due dimensioni dell’immagine (valore oggettivo dell’immagine e il risultato del processo di comunicazione) potrebbero creare alcune incongruenze e confusioni.
I due concetti devono essere coerenti l’un l’altro e non possono essere in contrasto tra loro.
Un’identità forte è quella che permette di garantire uniformità e coerenza nei processi interni ed esterni.
Le incongruenze corrispondono a contraddizioni che portano alla morte dell’organizzazione o comunque causano perdita di credibilità agli occhi dei consumatori.
Spesso i conflitti sindacali, manageriali, distributivi ecc sono dovuti proprio a questo tipo di incongruenze.

La falsificazione dell’identità è quel processo che si ottiene quando si mostra al mercato un’immagine d’impresa che non corrisponde a ciò che essa è realmente.
E chi si occupa di corporate image sa perfettamente che i meccanismi per presentare in maniera manipolatoria un particolare identità sono per esempio il sottolineare solo gli aspetti positivi tralasciando i negativi, le lacune; enfatizzare con creatività solo gli aspetti che si vogliono rendere noti ecc.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.