Le contraddizioni nella gestione dell’identità organizzativa
Corporate Identity: come l’organizzazione si presenta ai propri stakeholders
Organisational Identity: come i membri percepiscono e comprendono chi essi sono (dimensione interna che riguarda per esempio i valori etici, grado di imprenditorialità, relazione capi-collaboratori…)
Queste due dimensioni dell’immagine (valore oggettivo dell’immagine e il risultato del processo di comunicazione) potrebbero creare alcune incongruenze e confusioni.
I due concetti devono essere coerenti l’un l’altro e non possono essere in contrasto tra loro.
Un’identità forte è quella che permette di garantire uniformità e coerenza nei processi interni ed esterni.
Le incongruenze corrispondono a contraddizioni che portano alla morte dell’organizzazione o comunque causano perdita di credibilità agli occhi dei consumatori.
Spesso i conflitti sindacali, manageriali, distributivi ecc sono dovuti proprio a questo tipo di incongruenze.
La falsificazione dell’identità è quel processo che si ottiene quando si mostra al mercato un’immagine d’impresa che non corrisponde a ciò che essa è realmente.
E chi si occupa di corporate image sa perfettamente che i meccanismi per presentare in maniera manipolatoria un particolare identità sono per esempio il sottolineare solo gli aspetti positivi tralasciando i negativi, le lacune; enfatizzare con creatività solo gli aspetti che si vogliono rendere noti ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Il rapporto tra identità, immagine e culture organizzative
- Precedente: Oltre l’informazione: la comunicazione dell’identità organizzativa
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.