Katz - Funzioni degli atteggiamenti
Katz - Funzioni degli atteggiamenti
Katz sostiene che gli atteggiamenti possono servire quattro funzioni principali:
1) la funzione utilitaristica: l'atteggiamento nei confronti di un certo oggetto si sviluppa per poter raggiungere un certo beneficio oppure evitare un qualche effetto negativo; nei consumi, un atteggiamento verso un prodotto si può sviluppare solo in base a effetto che ci procura in termini di piacere o dispiacere. (Es. Atteggiamento positivo verso Coca Cola solo perché mi piace; atteggiamento negativo verso bevanda più salutare solo perché non mi piace sapore).
2) la funzione di espressione del valore: gli atteggiamenti svolgono anche la funzione di esprimere valori e self-concept individuali. Il consumatore tende a esprimere atteggiamenti che sono conformi all'immagine del self che intende proiettare e che ne determina l'appartenenza a un gruppo sociale attraverso l'adesione a determinati stili di vita;
3) la funzione difensiva del self: il consumatore può esprimere un determinato atteggiamento per difendere una mancanza percepita a livello identitario. L'atteggiamento può avvicinare il consumatore a un determinato prodotto che è in grado di compensare una debolezza personale percepita; ex: la mancanza di sex appeals spinge donne a comprare vestiti provocanti.
4) la funzione cognitiva: una funzione che appare fondamentale nella formazione degli a atteggiamenti è quella che risponde al bisogno di ordine, di equilibrio e di coerenza.
Induce a privilegiare le info, i prodotti che sono conformi con ciò che già si conosce e che non è in contraddizione con nostre credenze.
Es: il consumatore sviluppa atteggiamento negativo verso prodotto nuovo se troppo diverso da quelli usati in precedenza.
Continua a leggere:
- Successivo: Teorie della Consistenza Cognitiva
- Precedente: Il modello d'atteggiamento
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.