Il modello d'atteggiamento
Secondo il modello a una componente, l'atteggiamento consiste in un sentimento o una valutazione verso un determinato oggetto, persona o evento.
Il modello a due componenti suggerisce che l'atteggiamento consista fondamentalmente in una condizione mentale che influenza il comportamento e che ha, di conseguenza, un effetto generalizzato e persistente sui giudizi valutativi. L'atteggiamento consiste in qualcosa di inosservabile dall'esterno.
Il modello a tre componenti concepisce l'atteggiamento come costituito da:
1) una componente cognitiva: convinzione che una data affermazione sia vera o falsa
2) una componente affettiva: implica sentimenti positivi o negativi
3) una componente conativa: tendenza a comportarsi in un certo modo nei confronti dell’oggetto dell’atteggiamento.
Ai fini del marketing è importante comprendere quale sia la funzione che svolge l'atteggiamento verso un determinato prodotto.
A partire da essa si possono comprendere le principali barriere all'acquisto o viceversa individuare gli attributi più significativi del prodotto nella spiegazione delle preferenze e della scelta.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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