Skip to content

Il modello d'atteggiamento


Secondo il modello a una componente, l'atteggiamento consiste in un sentimento o una valutazione verso un determinato oggetto, persona o evento.
Il modello a due componenti suggerisce che l'atteggiamento consista fondamentalmente in una condizione mentale che influenza il comportamento e che ha, di conseguenza, un effetto generalizzato e persistente sui giudizi valutativi. L'atteggiamento consiste in qualcosa di inosservabile dall'esterno.
Il modello a tre componenti concepisce l'atteggiamento come costituito da:
1) una componente cognitiva: convinzione che una data affermazione sia vera o falsa
2) una componente affettiva: implica sentimenti positivi o negativi
3) una componente conativa: tendenza a comportarsi in un certo modo nei confronti dell’oggetto dell’atteggiamento.
Ai fini del marketing è importante comprendere quale sia la funzione che svolge l'atteggiamento verso un determinato prodotto.
A partire da essa si possono comprendere le principali barriere all'acquisto o viceversa individuare gli attributi più significativi del prodotto nella spiegazione delle preferenze e della scelta.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.