Il cambiamento degli atteggiamenti
L’obiettivo principale di chi si occupa di marketing è quello di modificare atteggiamenti consumatori al fine di fidelizzare il consumatore alla scelta di un prodotto o indirizzarli nella scelta di un nuovo prodotto.
Tra le tecniche: packaging accattivante, bravo testimonial, segnalazione ingredienti contenuti in alimenti, impegno sociale delle aziende…
Cambiando gli atteggiamenti, si possono motivare le persone ad agire nei modi desiderati; basta essere consapevoli che oggi non basta più ripetere un messaggio o far vedere il prodotto perché il consumatore è attirato solo da alcune informazioni (in genere quelle attese, che coincidono con stereotipi).
Questo meccanismo selettivo è più diffuso quanto più basso è il grado di coinvolgimento.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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