Obiettivi della persuasione
1. Cambiamento cognitivo: affinchè vi sia intenzione a cambiare, non basta avere delle info su un prodotto, occorre considerare infatti il valore personale (quanto quel comportamento è apprezzato da altri).
2. Cambiamento dell’azione: indurre un certo numero di persone a compiere specifica azione entro un determinato periodo di tempo. Non basta far comprendere il messaggio: occorrono informazioni che spingono ad agire.
3. Cambiamento comportamentale: modificare più o meno permanentemente il comportamento di un gruppo di persone
4. Cambiamento di valori: si tratta di modificare valori molto radicati in relazione a determinati argomenti o situazioni.
Continua a leggere:
- Successivo: La comunicazione pubblicitaria: modalita’ di influenzamento
- Precedente: Le differenze di genere e cambiamento degli atteggiamenti
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.