Eros e cibo
Secondo diversi autori nella fantasia erotica legata alla nutrizione, la soddisfazione della pulsione è sempre accompagnata da una certa ambivalenza tra desiderio di incorporo rare l’oggetto, facendo proprie le sue caratteristiche positive e la preoccupazione per evitarlo per non esserne danneggiati.
Abraham ritiene che l’atto del mordere rappresenti l’origine dell’impulso sadico, dove bimbo morde per annientare oggetto e per far sue le caratteristiche, di incorporarlo in maniera aggressiva.
Nell’adulto per esempio, la funzione simbolica di sedare il bisogno d’amore, si ripercuote nel cibo.
Inoltre, la gratificazione orale non dipende solo da stimolazione gusto, ma coinvolge anche vista, olfatto, tatto; quindi il piacere sarà fortemente dipendente da stimolazione multisensoriale.
Un piatto di pasta non deve essere solo buono, ma anche bello da vedere, buon odore e deve avere un insieme di stimolazioni che complessivamente contribuiscono a produrre vissuto esperienziale unico.
Continua a leggere:
- Successivo: Perugina, marca italiana del cioccolato
- Precedente: I consumi alimentari
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.