La costruzione identitaria tra disgusto, rifiuto ed eccesso alimentare
Alcuni esempi tipici dove il comportamento diventa palese rappresentazione della dipendenza/autonomia dalla relazione affettiva sono patologie alimentari come anoressia e bulimia.
Soprattutto malattie femminili ma ultimamente colpiscono anche i giovani ragazzi.
L’aumento di questo patologie è effetto non solo della diffusione di ideali di bellezza irraggiungibile ad opera dei mass media, ma anche della significatività simbolica del cibo nei processi di costruzione identitaria.
Entrambe le patologie sottolineano rapporto conflittuale con cibo: gli anoressici lo negano totalmente per paura di perdere il controllo; in questo caso negandosi il cibo essi esercitano un controllo sulla loro vita avvicinandosi alla morte, negando la loro dipendenza con mondo esterno.
I bulimici invece, perdono costantemente il controllo, per poi cercare di recuperarlo, non solo nei confronti del cibo ma anche nel rappresentarsi agli altri come persone insicure, insoddisfatte.
Spesso la bulimia è accompagnata da dipendenza da altre sostanze e depressione.
Il vomitare dopo un’abbuffata è un atto riparatorio: si vomita per liberarsi, purificarsi di quel cibo che è buono ma che nuoce all’estetica del corpo.
Capita anche che diventi un rituale di gruppi di giovani teenager già ossessionate dal peso e mantenimento della linea.
Continua a leggere:
- Successivo: L’esercizio del controllo sulla pulsione e differenze di genere
- Precedente: Perugina, marca italiana del cioccolato
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.