La copy strategy in pubblicità
La strategia creativa è il documento più importante nella vita di una campagna pubblicitaria: è la sintesi della premesse più importanti viste sin ora. Essa ha il compito di identificare gli elementi che, nel medio e lungo periodo, costituiscono la base sulla quale i consumatori sceglieranno la marca preferendola ad altre.
Gli elementi della copy strategy sono:
1) Il beneficio: è ciò che fa il prodotto della marca. Indicare un benefit vuol dire farlo diventare una promessa della marca
2) L’argomentazione di prova: ciò che è il prodotto della marca, con tutte quelle caratteristiche più rilevanti che rendono credibile la promessa.
3) Il carattere di marca: la dichiarazione della personalità, del tono di voce che si vuole costruire per la marca.
La copy strategy è la carta d’identità della specie marca, fornisce una guida all’agenzia ed alla sua creatività. All’interno di una copy strategy saranno necessari svariati elementi: chiarezza, semplicità, mancanza di indicazioni esecutive, competitività.
Per alcuni prodotti problem solution, le percezioni oggettive, razionali saranno più importanti nel determinare la preferenza del pubblico, per altri prodotti è invece più importante l’area delle percezioni soggettive. In genere promessa e reason why si occupano delle percezioni oggettive, mentre il carattere di marca si occupa di quelle soggettive.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 1998
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