Tipologie di inquadratura filmica
Distinguiamo varie forme di classificazione dell’inquadratura: la scala dei campi e dei piani, i gradi dell’angolazione e dell’inclinazione. La scala dei campi e dei piani ha come criterio di classificazione la distanza della macchina da presa; i campi fanno riferimento all’ambiente, i piani alla figura umana.
Nel Campo lunghissimo (CLL) o Estreme Long Shot (ELS) l’inquadratura mostra una vastissima porzione di spazio; i personaggi, se ci sono, si perdono (ad es. le distese desertiche del western). Nel Campo lungo (CL) o Long Shot (LS) l’inquadratura mostra la totalità di un ambiente, ma i personaggi e l’azione sono riconoscibili. Nel Campo medio (CM) o Medium Long Shot (MLS) al centro dell’attenzione sono i personaggi e l’azione, mentre l’ambiente è relegato a sfondo.
Il Totale (TOT) o Master Shot rappresenta per intero ambiente e personaggi; è fondamentale e spesso apre e torna più volte.
Il Particolare (PART.) o Detail Shot/Insert è un piano ravvicinato di una parte del corpo. Il Dettaglio (DETT.) o Detail Shot/Insert è un piano ravvicinato di un oggetto. Questa è una distinzione di comodo perché nella realtà ogni inquadratura è quasi sempre a metà strada tra l’uno e l’altro tipo.
Per quanto riguarda l’angolazione, distinguiamo: inquadratura frontale, quando la macchina da presa è alla stessa altezza dell’oggetto filmato; inquadratura dall’alto o plongée, quando la macchina da presa è al di sopra dell’oggetto filmato; inquadratura dal basso o contre-plongée, quando la macchina da presa è al di sotto di esso; inquadratura a piombo o zenitale, quando la macchina da presa è perpendicolare alla scena; inquadratura supina, quando la macchina da presa è puntata verso l’alto.
Tradizionalmente, si dice che le inquadrature dall’alto schiacciano il personaggio enfatizzandone la debolezza, mentre quelle dal basso ne sottolineano maestà e potenza. In realtà, il significato di un’inquadratura non si dà mai in sé, ma in rapporto al contesto.
Continua a leggere:
- Successivo: Le inclinazione dell'inquadratura
- Precedente: Il regista
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Autore del libro: V. Buccheri
- Editore: Carocci, Roma
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- "Quarto potere" e il cinema di Welles
- Critica del Cinema
- Il remake di Psyco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Nouvelle vague e Dogma 95, assonanze e dissonanze
- L'America oggi: da Raymond Carver a Robert Altman. Destrutturazione della trama e ricomposizione dei frammenti.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.