Il viaggio dell’eroe: tema centrale di ogni storia
Recentemente, negli Stati Uniti, alla scuola di sceneggiatura vicina a Syd Field, se n’è affiancata un’altra, riconducibile al libro di Christopher Vogler, il Viaggio dell’Eroe (1992), che prende le mosse dallo studio di Joseph Campbell sul mito dell’eroe: The Hero with a Thousand Faces (1973). L’ipotesi di Campbell è che tutte le opere narrative, seguendo gli antichi modelli della mitologia, mettano in campo un modello universale, presente in ogni cultura: il Viaggio dell’Eroe.
Vogler conclude che ogni storia è riconducibile a un viaggio compiuto dal protagonista in un mondo sconosciuto o dentro se stesso. In entrambi i casi, il viaggio si articola in una serie di tappe-chiave, che emergono anche quando l’autore non ne è consapevole. Vogler ne individua dodici.
Aimeri nota che Vogler assume come griglia di base i tre atti di Field: il Richiamo dell’avventura è il catalyst (l’eroe di fronte al bivio), la Prima soglia è il primo plot point, la Prova Suprema è il punto di non ritorno, mentre la via del ritorno è il secondo plot point. Con il suo porre l’accento sulla maturazione del personaggio più che sulla struttura, tale modello è complementare a quello di Field.
Continua a leggere:
- Successivo: Modelli di sceneggiatura: controstrutture, struttura in tre atti enfatizzata
- Precedente: Rapporto tra personaggio e azione nella sceneggiatura
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Autore del libro: V. Buccheri
- Editore: Carocci, Roma
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- "Quarto potere" e il cinema di Welles
- Critica del Cinema
- Il remake di Psyco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Nouvelle vague e Dogma 95, assonanze e dissonanze
- L'America oggi: da Raymond Carver a Robert Altman. Destrutturazione della trama e ricomposizione dei frammenti.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.