Creatività e condizioni socio-economico-culturali
Un problema affrontato nell’ambito degli studi sulla creatività è quello che riguarda il rapporto tra condizione socio-economico-culturale e capacità creatività. Diversi studiosi hanno evidenziato che i genitori dei creativi, in genere, hanno compiuto studi universitari, svolgono professioni che danno loro redditi elevati. Inoltre, numerosi studi sostengono che tali condizioni socio-culturali influenzino positivamente le manifestazioni della capacità creativa anche in età avanzata.
Rubini afferma invece che nello sviluppo della creatività hanno più peso gli elementi psicologici quali la fiducia in sé stessi, la sicurezza, il senso d’autonomia, che non gli elementi socio-economico-culturali. Su tale tema esistono dunque opinioni diverse.
Continua a leggere:
- Successivo: L’ordine di nascita nella creatività
- Precedente: Sollecitare o spegnere la creatività
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.