L’ordine di nascita nella creatività
L’attitudine alla creatività può essere influenzata anche dalla presenza di fratelli, dal loro numero e dalla posizione in ordine di nascita rispetto ad essi. Per autori vari l’essere primogenito comporta una maggiore opportunità di stimolazione sia fisica che verbale; inoltre il ruolo di primogenito si trova nella posizione di sperimentare il ruolo di leader nei confronti dei fratelli più piccoli. Altri autori non hanno invece rilevato alcuna correlazione.
Altro aspetto importante da indagare è la condizione del figlio unico. Tale variabile è stata indagata da Caruso su bambini di ambedue i sessi, frequentanti le elementari; i risultati hanno evidenziato come i figli unici siano i meno creativi.
Come sostiene Argentero, la presenza di fratelli più piccoli nel nucleo familiare consentirebbe al primogenito di esprimere la propria individualità con maggiore autonomia, indipendenza, libertà.
Il figlio unico è invece spesso superprotetto e non potendo confrontarsi con i fratelli, potrebbe avere scarse occasioni per manifestare in pieno la propria autonomia espressiva.
Continua a leggere:
- Successivo: La creatività a scuola
- Precedente: Creatività e condizioni socio-economico-culturali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.