Il marketing della Brand.com
Dopo anni di facile comunicazione affascinante, la marca è oggi costretta a comunicare in modo diverso, più completo, con un misto di precisione e seduzione. Deve avvicinarsi al pubblico, esplicitare tutta sé stessa, ottenere il meglio e darlo. Ecco l’individuo cliente: non più la massa né le facili motivazioni aspirazionali, ma l’individuo che interagisce e decide per sé.
Il commercio elettronico (e.commerce) è diventato una realtà economica; lo sviluppo dello high tech digitale ha permesso un affinamento delle informazioni sui consumatore e della gestione delle stesse; le aziende hanno scoperto la convenienza di indirizzarsi primariamente ai propri clienti. La personalizzazione entra anche nei media, nasce la televisione narrowcasting con centinaia di canali specializzati; anche la stampa tradizionale cede il passo ai siti web specializzati e di informazioni. Di fronte a queste rivoluzioni, il marketing classico reagirà con maggior tensione creativa e attenzione verso il cliente, come abbiamo già visto per la distribuzione.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2006/07
- Titolo del libro: Il Dolce Tuono
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 2000
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