Il paradigma degli spettacoli
La sequenza successiva (7) parte da un proiettore puntato verso la m.d.p.; sul piano diegetico cogliamo che un assistente di Treves sta posizionando il proiettore di luce verso Merrick, davanti a una platea di medici, pronti a dissezionare con lo sguardo e a discettare a parole le deformità del malcapitato. Treves si preoccupa se i colleghi vedono bene il corpo dell’Uomo Elefante (questi persino lo ringraziano della premura), mentre lo spettatore è dapprima accecato (come probabilmente Merrick) e quindi costretto a vedere il corpo analizzato dietro i teli di un paravento che ne restituiscono solo la silhouette.
Bytes è stato pagato dal dottore, ma, oltre alla paura di perdere il proprio “socio in affari”, si sente usurpato di una “esclusiva”, ossia di poter mostrare e vantare i diritti sul “più grande aborto di natura”.
Continua a leggere:
- Successivo: Posizione supine e violenze parallele
- Precedente: Asimmetria e diabolicità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.