Skip to content

Brand Asset Valuator (BAV) e la copy strategy


Il BAV individua come già detto dove si trova la marca e quali siano le sue prospettive di evoluzione (si lega al concetto di brand genetics). Per portare la marca ad un suo equilibrio sano verso la posizione di leadership il BAV integra il poligono delle comunicazioni secondo lo stato di salute della marca (piuttosto che si reputi necessario aumentare diversità o stima etc).
--> per aumentare Diversità e Rilevanza, sia che si tratti di una marca nascente a sud ovest o una marca leader che sta scivolando a sud est ci si deve concentrare sul benefit oggettivo centrale o differenziale che sia e sulla reason why.
--> per realizzare Diversità inoltre si possono estendere nuovi prodotti rispetto alla marca madre che (come si dirà) ha forte stima e familiarità per cui ne guadagnerebbe poi in diversità e rilevanza.
--> per aumentare la Stima da nord ovest a nord est si deve spingere sulla percezione di qualità da parte del pubblico. Si deve migliorare il prodotto con eventi, accelerazioni come testimonias, promozioni.
--> la familiarità invece è difficile da ottenere in maniera guidata si deve conquistare lentamente e senza inutili accelerazioni o programmi di implemento.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.