Morte sociale e morte da ridere in Monicelli
Parlare di morte fa ridere d’un riso forzato ed osceno, il sesso non provoca più nessuna sensazione, il sesso è legale solo la morte è pornografica. Il protagonista di Casanova70 si cimenta infatti in giochini amorosi come passare un’ora guidando in contromano. Il maschio sogna di essere come l’uomo della mantide che raggiunge il culmine della sua estasi amorosa nella morte.
In Toh, la nonna è morta, il decesso dell’anziana signora porta i familiari a uccidersi l’un l’altro:
- per Monicelli la morte disvela l’asocialità latente. E’ la catastrofe che smaschera l’ordine.
Ci sono 3 esempi di morte sociale che sono davvero sentiti nel cinema di Monicelli
1. La morte ne La grande guerra in cui la brutalità del massacro rimuove ogni componente grottesca
2. La morte di Pautasso ne “I compagni” che muore durante degli scontri tra scioperanti, polizia e crumiri, il cadavere suscita pietas fatta di immedesimazione e condivisione
3. La morte di Abacuc nell’armata Brancaleone in questo caso la diversa concezione deriva dal contesto storico, siamo in un medioevo fantastico e picaresco. L’individualismo della morte appartiene all’ordine borghese.
Un borghese piccolo piccolo, ci mostra l’omologazione tra la città dei vivi e quella dei morti. Vediamo Roma sporca e tetra confrontata con il cimitero infernale.
In questo film Monicelli offre il tentativo di mostrare il modo in cui l’istinto omicida si manifesta in un uomo qualunque. Il film s’incentra dunque sul mostrare la banalità del male, derivazione necessaria dell’insostenibile precarietà de vivere.
Il sacerdote nel film scandisce: io invocherei il giudizio universale, una sentenza di morte generale.
Un altro grande topos monicelliano è L’esecuzione sospesa l’armata brancaleone sopravvive a ben due esecuzioni, peculiare in Cari fottutissimi amici il tentativo dei condannati a morte di ritardare l’esecuzione chiedendo una sigaretta, un prete una benda per gli occhi.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Western all'italiana. Iperrealismo e epos greco
- Precedente: Tema della morte nel cinema di Monicelli
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
Altri appunti correlati:
- Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
- La nascita del cinema
- Lingua e letteratura latina
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- «Senza capire, ci avete condannati». Ritratto dei nativi americani nella serialità western contemporanea
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La Divina Commedia nella musica di Gioacchino Rossini
- Le due culture: scienza e letteratura nella Commedia
- Nel dubbio, fate uno spaghetti western: l'italianità di un genere
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.