Elenco appunti facoltà di non classificati
Analisi de 'La stanza di Jacob' di Virginia Woolf
Presentazione e analisi puntuale di uno dei capolavori del Modernismo. Attraverso l’immersione nella realtà familiare del giovane Jacob, la Woolf ci guida in paesaggi e personalità tutte da scoprire. In questo articolo si riflette su alcune delle caratteristiche del romanzo, concentrando l'attenzione sulla tecniche utilizzate dalla Woolf per la descrizione dei personaggi e dei paesaggi, oltre a riflettere sulla peculiarità di una narrazione senza racconto.
Autore:
Nicola Di Turi
Università: Università degli Studi di Siena
Esame: Letteratura inglese, a.a. 2010/11
Docente: prof. Mochi
M.S.I. e P.M.I. La Destra italiana dal dopoguerra alle elezioni del 1963
L’analisi che segue vuole essere un'agile guida all’interno della Destra post-fascismo. Attraverso la suddivisione operata secondo le elezioni politiche principali (1948-1953-1958 e 1963), il lettore può mantenere ben salde le linee complessive che hanno caratterizzato la politica della Destra Italiana.
Autore:
Nicola Di Turi
Università: Università degli Studi di Siena
Esame: Storia dell'Italia contemporanea
Docente: Caretti
La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
In questi appunti vengono schematizzate le fasi principali della nascita di un film. Si parte con la fase di pre-produzione, dove si definisce il soggetto della sceneggiatura, si costruiscono i personaggi e la storia e si definisce il casting e la scelta della troupe. Nella seconda fase chiamate della produzione, il film viene concretamente realizzato: è il momento della scelta della scenografia, dei costumi, del tipo di regia da utilizzare nelle varie scene. si apre infatti una scelte tra diversi tipi di inquadrature, di obiettivi da utilizzare, in virtù dell'effetto che si vuole ottenere. Si passa poi all'importante fase della post-produzione, che si identifica con il momento del montaggio, del missaggio e della fase di distribuzione e promozione del film.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
Gestione dell’impresa
Si approfondiscono le diverse anime dell'impresa, vista come un sistema complesso con caratteri socio-tecnici e con una propria dimensione cognitiva. L'attenzione si sposta poi sul rapporto tra l'impresa, e gli ambienti transazionale e competitivo nella quale opera. Vengono poi presentate alcune teorie economiche legate alle funzioni e alle attività dell'impresa: la teoria della massimizzazione del profitto, della sopravvivenza aziendale, della creazione e diffusione di valore, dello sviluppo dimensionale, la teoria comportamentistica, la teoria del successo sociale e dei rapporti con l'etica d'impresa.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Introduzione alla linguistica applicata
Questi appunti introducono ai concetti principali della linguistica applicata riassumendo il manuale di Rossini Favretti, Vengono presentati gli approcci teorici dello strutturalismo americano e della scuola britannica: si parla di Bloomfield, Chomsky, Halliday, Jakobson e dei principali sviluppi della linguistica applicata. Vengono illustrate le competenze linguistiche fondamentali, nella comunicazione orale e scritta, le quali sono poi viste nell'ottica dell'apprendimento della lingua, sia come L1 che come L2.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Linguistica Applicata, a. a. 2008/09
Le tecniche pubblicitarie
Vengono illustrati i principali strumenti da utilizzare per la creazione di una campagna pubblicitaria. Innanzitutto si prende familiarità con la struttura di un'agenzia pubblicitaria, sia nella sua rete esterna, sia come agenzia madre. Successivamente si analizzano i punti del piano marketing: l'analisi degli obiettivi e della concorrenza, la definizione del target di riferimento, lo studio del mercato. Per quest'ultimo punto vengono illustrate le principali strategie di analisi, nonché le modalità con cui la pubblicità può intervenire nel mercato e modificare la domanda degli acquirenti. Infine sono presentate le tecniche utilizzate per la creazione del messaggio pubblicitario, proponendo i diversi approcci - creativo, razionale, emozionale - e facendo un breve excursus sulle caratteristiche linguistiche dei testi pubblicitari.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
La costruzione pubblicitaria della marca
Vengono presentate le principali tecniche per la costruzione coerente e moderna di una marca: il passaggio alla marca totale che coinvolge tutto l'immaginario e la necessità di costruire preventivamente a tavolino tutto il comparto ideologico che si vuole esprimere attraverso la marca. Infine ci si sofferma sulle tecniche pubblicitarie di comunicazione: le non- regole dell'ARS amandi (come le definisce Lombardi), lo spiazzamento, l'uso della retorica per la costruzione del messaggio.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2006/07