Skip to content

La squama dell’osso occipitale

LA SQUAMA DELL’OSSO OCCIPITALE


La squama è una struttura semplice. È piatta, concava all’interno e convessa all’esterno. 
ulla faccia esterna della squama sono presenti 2 LINEE NUCALI ORIZZONTALI, una superiore e una inferiore. Le due linee sono unite mediante una CRESTA OCCIPITALE ESTERNA, con direzione verticale : il punto di incontro tra la linea superiore e quella verticale forma la PROTUBERANZA OCCIPITALE ESTERNA, che corrisponde idealmente a quella interna.
Sulla faccia interna sono presenti una cresta orizzontale e una verticale che si uniscono al centro formando la PROTUBERANZA OCCIPITALE INTERNA. Le creste orizzontali costituiscono i solchi per i SENI TRASVERSI della dura madre; la cresta verticale, superiormente, forma il solco per il SENO SAGITALLE SUPERIORE, mentre inferiormente forma la CRESTA OCCIPITALE INTERNA che continua fino al forame occipitale e da cui origina la FALCE CEREBELLARE.
Internamente si formano 4 fosse, due superiori e due inferiori, alla protuberanza occipitale interna. Le due fosse superiori si chiamano FOSSE CEREBRALI in quanto accolgono la parte posteriore degli emisferi telencefalici; le due fosse inferiori sono dette FOSSE CEREBELLARI in quanto accolgono i due emisferi del cervelletto. 

Il corpo presenta una porzione iniziale definita CLIVO DELL’OCCIPITALE sulla faccia superiore su cui poggiano il bulbo e il ponte. In quella inferiore è presente il TUBERCOLO FARINGEO, che costituisce il tetto della faringe.
La parte condiloidea è quella che contorna il grande forame occipitale. È definita così perché esternamente presenta delle strutture definite CONDILI, che contornano lateralmente il forame. I condili servono per l’articolazione con l’atlante. Davanti i condili sono presenti i FORI DELL’IPOGLOSSO da cui fuoriesce il nervo ipoglosso. Posteriormente ai condili sono presenti i FORI CONDILOIDEI da cui fuoriescono alcuni emissari di alcuni seni venosi della dura madre. 

I margini della squama sono frastagliati e si articolano con le ossa parietali. I margini della parte condiloidea si articolano con le ossa temporali e presentano il PROCESSO GIUGULARE che insieme ad una porzione dell’osso temporale forma il FORAME GIUGULARE che permette il passaggio alla vena giugulare interna e ai nervi glossofaringeo, vago e accessorio.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.