Skip to content

Osso dell'anca

OSSO DELL’ANCA 


L’osso dell’anca è un voluminoso osso piatto, pari e simmetrico che si forma dalla fusione di tre abbozzi presenti sin dall’infanzia: ILEO, ISCHIO e PUBE. La fusione delle tre ossa avviene tra il 10° e il 16° anno di vita. Il punto di saldatura delle tre ossa corrisponde all’acetabolo, un ampia cavità che accoglie la testa del femore. Rispetto all’acetabolo, l’ileo si trova superiormente, l’ischio posteroinferiormente, il pube anteroinferiormente.
L’ACETABOLO è un ampia cavità emisferica delimitata dal MARGINE DELL’ACETABOLO che è interrotto nei punti di fusione delle tre ossa il cui più evidente è quello tra l’ischio e il pube chiamato INCISURA DELL’ACETABOLO. La cavità dell’acetabolo non entra tutta in contatto con la testa del femore, infatti al suo interno è presente la FACCIA SEMILUNARE che è rivestita da cartilagine ialina e che è interrotta a livello dell’incisura dell’acetabolo. Centralmente si trova la FOSSA DELL’ACETABOLO che non partecipa all’articolazione.
Sotto l’acetabolo è presente un grosso foro, chiamato FORO OTTURATO che deve il suo nome alla membrana otturatoria che lo chiude quasi completamente. Nella parte superiore del foro è presente il SOLCO OTTURATORIO che viene trasformato in canale dalla membrana otturatoria e permette il passaggio del fascio vascolonervoso otturatorio. 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.