Skip to content

Pelvi

PELVI

      
La pelvi (o bacino) è un complesso osseo formato, anteriormente e lateralmente, dalle ossa dell’anca e posteriormente dal sacro e dal coccige. La pelvi viene suddivisa in due parti: la GRANDE PELVI e la PICCOLA PELVI. Il piano che separa le due porzioni è inclinato di circa 60° rispetto al piano orizzontale e corrisponde allo STRETTO SUPERIORE DELLA PELVI. Quest’ultimo è una circonferenza di forma ovolare ed è formato da: promontorio (che corrisponde all’angolo lombosacrale), dal margine anteriore delle ali del sacro, dalla linea arcuata, dalla cresta pettinea, dal tubercolo pubico e dalla sinfisi pubica. Ciò che sta sopra lo stretto superiore costituisce la grande pelvi; ciò che sta sotto forma la piccola pelvi. 

La GRANDE PELVI ha un contorno superiore molto irregolare che dall’articolazione lombosacrale, si innalza seguendo le due creste iliache; prosegue poi lateralmente e si interrompe a livello delle spine iliache anteriori superiori. Nella grande pelvi è compresa la fossa iliaca che accoglie organi addominali, principalmente il cieco, l’appendice e il colon iliaco. 

La PICCOLA PELVI è delimitata in alto dallo stretto superiore e in basso dallo STRETTO INFERIORE. Quest’ultimo è delimitato dal margine inferiore della sinfisi pubica, dai rami ischiopubici e dall’apice del coccige. La piccola pelvi è delimitata dorsalmente dal sacro e dal coccige, lateralmente da parte dell’anca e anteriormente dal ramo superiore del pube, dalla sinfisi pubica e dai rami ischiopubici. 
Tra i due rami ischiopubici, sotto la sinfisi pubica, è presente l’ANGOLO SOTTOPUBICO che nella femmina è più ampio e viene definito ARCO PUBICO. La piccola pelvi delimita la CAVITÀ PELVICA che contiene gli organi pelvici. 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.