Skip to content

Legamenti del ginocchio

LEGAMENTI DEL GINOCCHIO


La membrana fibrosa è rinforzata da numerosi legamenti:
-LEGAMENTI CROCIATI: sono due robusti cordoni fibrosi che rappresentano i mezzi di unione più importanti tra il femore e la tibia. Il LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE origina dall’area intercondiloidea anteriore della tibia  e si inserisce sull’epicondilo laterale del femore. Il LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE origina dall’area intercondiloidea posteriore della tibia e si inserisce sul condilo mediale del femore. I due legamenti si incrociano all’interno della capsula ma all’esterno della cavità articolare.

-LEGAMENTO POPLITEO OBLIQUO: corrisponde all’espansione del tendine del muscolo semimembranoso sulla faccia posteriore della capsula. Si porta dal basso verso l’alto e lateralmente per terminare a livello del condilo laterale del femore.

-LEGAMENTO POPLITEO ARCUATO: origina dall’estremità laterale del legamento precedente e si porta in basso per terminare sulla testa della fibula. 

-LEGAMENTO COLLATERALE TIBIALE: origina dall’epicondilo mediale del femore e si inserisce sulla faccia mediale della tibia. Le sue fibre profonde aderiscono al menisco mediale.

-LEGAMENTO COLLATERALE FIBULARE: origina dall’epicondilo laterale del femore e si inserisce sulla testa della fibula.

-LEGAMENTO PATELLARE: è un robusto cordone fibroso che unisce il margine inferiore della patella alla tuberosità tibiale. È la continuazione verso il basso del tendine del muscolo quadricipite femorale.


Movimenti: questa articolazione consente movimenti di flessione e di estensione della gamba sulla coscia. Quando la gamba è flessa sono consentiti anche movimenti di extrarotazione e intrarotazione della gamba. 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.