Skip to content

Articolazione del ginocchio

ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO


L’articolazione del ginocchio è la più ampia e complessa del corpo. È una troclea formata dal femore, dalla tibia e dalla patella. È costituita da 2 articolazioni: femorotibiale e femororotulea.
Il femore partecipa con i due condili e la faccia patellare; la tibia partecipa con i condili; la patella con la sua faccia posteriore.
Poiché le superfici articolari dei condili della tibia sono più piane rispetto ai condili femorali , tra la tibia e il femore si trovano due MENISCHI FIBROCARTILAGINEI che rendono concordanti le due superfici stesse. Il menisco mediale di forma semilunare è più ampio di quello laterale che ha una forma quasi ad O. Ogni menisco presenta una faccia superiore concava che si mette in rapporto con i condili femorali e una faccia inferiore piana che entra in contatto con la tibia.
Dal menisco laterale originano i LEGAMENTI MENISCOFEMORALI ANTERIORE e POSTERIORE che lo uniscono al condilo mediale del femore. Le estremità anteriori dei due menischi sono unite dal LEGAMENTO TRASVERSO DEL GINOCCHIO. 

La capsula fibrosa si fissa ad alcuni mm dai capi articolari e anteriormente si fissa al contorno della patella.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.