Modalità di percezione sensoriale della corteccia cerebrale
MODALITÀ DI PERCEZIONE SENSORIALE DELLA CORTECCIA CEREBRALE
Modalità sensoriali diverse sono mediate da sistemi sensoriali diversi. Tuttavia, un oggetto viene da noi percepito e memorizzato nella sua interezza: forma, colore, odore, grana della superficie, ecc. una rosa viene vista da noi nella sua forma e colore, viene apprezzata al tatto per la setosità dei suoi petali, viene riconosciuta grazie al suo profumo. Una rosa lo è nella sua interezza: non percepiamo le diverse modalità sensoriali come distinte. Non è quindi presente nella nostra percezione solo l’integrazione di aspetti diversi all’interno della stessa modalità (ad esempio forma, colore e posizione per la sensibilità visiva), ma sono anche presenti integrazioni intermodali.
Le aree sensoriali primarie (ad esempio visiva primaria, acustica primaria e somatosensoriale primaria) proiettano ad aree sensoriali adiacenti che integrano informazioni all’interno di una singola modalità; tali aree sono dette aree associative unimodali. Queste ultime proiettano alle aree associative eteromodali che integrano informazioni provenienti da più di una modalità sensoriale: le aree associative etermodali temporo-parietali, ad esempio, integrano informazioni acustiche, visive e somatosensoriali. Le aree associative sensoriali eteromodali proiettano alle aree motorie associative polimodali, localizzate anteriormente nei lobi frontali, che producono una adeguata risposta comportamentale ed elaborano i programmi per i movimenti da eseguire. Questi programmi sono inviati alle aree motorie (premotoria e motoria primaria) che inviano i segnali ai motoneuroni per l’attuazione dell’uscita motoria.
L’area associativa eteromodale posteriore (giro angolare) corrisponde al lobo parietale inferiore (al confine con il lobo occipitale e temporale) ed è un’area associativa eteromodale implicata nell’attenzione, nel linguaggio e nella percezione.
L’area associativa eteromodale anteriore è situata nella corteccia prefrontale laterale ed è implicata nella memoria di lavoro, attenzione di lavoro e funzioni esecutive del comportamento. Una lesione di tale area porta alla sindrome del lobo frontale.
La corteccia sopramodale è costituita dalla parte orbito – frontale e fa parte dell’area associativa limbica; è situata nella corteccia pre-frontale ed è coinvolta nelle motivazioni, emozioni, nello stabilire un legame con il mondo esterno partecipando fortemente alla coscienza.
Continua a leggere:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'utilizzo della realtà virtuale nell'assessment del disturbo ossessivo compulsivo
- Condotte antisociali come conseguenza di TCE
- Neuroscienze e comportamento: Elaborazione e percezione di spazio tempo e quantità. Un contributo di ricerca
- Funzioni cognitive ed apprendimento in matematica
- F/3Contactin: un componente della superfamiglia delle immunoglobuline implicato nello sviluppo della corteccia cerebrale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.