Classificazione in lobi della corteccia cerebrale
CLASSIFICAZIONE IN LOBI DELLA CORTECCIA CEREBRALE
Il lobo frontale è diviso in tre circonvoluzioni (superiore, media, inferiore), il parietale in due (superiore e inferiore) e il temporale in tre (superiore, media e inferiore). Una suddivisione della corteccia cerebrale viene effettuata in base ai tempi successivi in cui si realizza la mielinizzazione (una numerazione bassa significa quindi una precoce mielinizzazione)
La corteccia motoria e sensitiva hanno una numerazione bassa: i neonati infatti gia possiedono tali capacità; anche l’area oculomotoria (8) che coordina i movimenti oculari ha una numerazione bassa. L’area frontale, invece, coinvolta nel pensiero, attenzione e comportamento ha una numerazione più alta, cioè si sviluppa successivamente.
Una ulteriore classificazione fu effettuata da Brodmann con un criterio di tipo cito architettonico, in base al tipo diverso dei neuroni disposti nei vari strati cerebrali.
Continua a leggere:
- Successivo: Aree sensitive primarie e secondarie della corteccia cerebrale
- Precedente: La struttura della corteccia cerebrale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'utilizzo della realtà virtuale nell'assessment del disturbo ossessivo compulsivo
- Condotte antisociali come conseguenza di TCE
- Neuroscienze e comportamento: Elaborazione e percezione di spazio tempo e quantità. Un contributo di ricerca
- Funzioni cognitive ed apprendimento in matematica
- F/3Contactin: un componente della superfamiglia delle immunoglobuline implicato nello sviluppo della corteccia cerebrale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.