Area motoria e premotoria della corteccia cerebrale
AREA MOTORIA E PREMOTORIA DELLA CORTECCIA CEREBRALE
L’area motoria primaria (area 4) è situata nella circonvoluzione pre-centrale del lobo frontale ed è divisa dall’area somatosensitiva primaria dalla scissura centrale di rolando. Anche in questa area è presente una rappresentazione somatotopica della periferia; ad tale area ha origine la maggior parte delle fibre (che originano dalle cellule di Betz) che vanno a costituire il fascio piramidale responsabile dell’esecuzione dei movimenti fini e volontari dei sementi distali del corpo (prevalentemente mani e dita).
L’area premotoria è situata nel lobo frontale anteriormente alla corteccia motoria primaria, rispetto alla quale ha un’estensione molto maggiore. Questa area lavora, perlopiù, in associazione con l’area primaria ed ha un effetto motorio grossolano che coinvolge contemporaneamente tutti i segmenti corporei (ad esempio è implicata nel posizionamento del cingolo scapolare per permettere l’ottimale esecuzione dei movimenti fini della mano e delle dita operati dal fascio piramidale).
Continua a leggere:
- Successivo: Modalità di percezione sensoriale della corteccia cerebrale
- Precedente: Aree sensitive primarie e secondarie della corteccia cerebrale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'utilizzo della realtà virtuale nell'assessment del disturbo ossessivo compulsivo
- Condotte antisociali come conseguenza di TCE
- Neuroscienze e comportamento: Elaborazione e percezione di spazio tempo e quantità. Un contributo di ricerca
- Funzioni cognitive ed apprendimento in matematica
- F/3Contactin: un componente della superfamiglia delle immunoglobuline implicato nello sviluppo della corteccia cerebrale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.