Cause dell’afasia
CAUSE DELL’AFASIA
L’inattivazione farmacologica dell’emisfero sinistro è causa di afasia nel 96% dei destrimani e nel 70% dei mancini; l’inattivazione dell’emisfero destro causa afasia nel 4% dei destrimani e nel 15% dei mancini. Lesioni chirurgiche dell’emisfero sinistro è sono causa di afasia nel 73% dei destri e nel 72% dei mancini; lesioni dell’emisfero destro causano afasia nell’1% dei destri e nel 7% dei mancini. La capacità di parlare è legata all’efficienza di una complessa organizzazione cerebrale di aree specializzate e di strutture associative vicine e lontane, tra loro perfettamente integrate. Ad esempio, la via cortico-bulbare (e cortico-spinale) origina dalla parte inferiore della circonvoluzione frontale di sinistra, dove è situata l’area 44 di Broca, per arrivare ai nuclei dei nervi cranici ( e alle corna anteriori della sostanza grigia spinale) dove risiede l’innervazione dei muscoli che intervengono nell’articolazione del linguaggio e dei movimenti della mano necessari per scrivere. L’area di Broca è connessa con la regione prefrontale di destra (movimenti bucco-facciali laterali) attraverso vie associative sottocorticali. Le aree 44 (Broca) e 22 (Wernicke) devono essere in stretta collaborazione tra loro e con le aree acustiche (41, 42) e visive (area 17). Una funzione cruciale è svolta dal fascicolo arcuato, che collega l’area acustica primaria e quella di Wernicke con l’area di Broca.
Continua a leggere:
- Successivo: Il linguaggio: le aree corticali
- Precedente: Afasia: definizione
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Neuropsicologia
- Docente: Agnetti
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
- Language and Cognition
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disfarsi del linguaggio. Jakobson e le nuove ricerche sulle patologie
- Sistema Mirror e Sviluppo del Linguaggio
- Oltre Babele. Aspetti cognitivi, linguistici ed emotivi del bilinguismo
- Valutazione del carico assistenziale del caregiver in relazione all’alterata cura di sé e deficit della comunicazione in pazienti affetti da afasia assistiti in regime domiciliare
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.