Digestione e assorbimento
Glucidi
La digestione dell’amido inizia nella cavità orale, continua nel duodeno e si completa a livello degli enterociti. La ptialina catalizza l’inserimento di una molecola di acqua nel legame glicosidico α 1-4, ma non sa leggere i legami α 1-6 e pertanto la sua azione non si conclude con la liberazione di tutti i glucosi dall’amido, ma con la formazione di destrine.
Proteine
Le proteine sono digerite da enzimi chiamati peptidasi, che le scindono in aminoacidi. La digestione comincia nello stomaco e l’enzima che catalizza questa prima scissione è la pepsina, secreta sotto forma di precursore inattivo (pepsinogeno) e trasformata in enzima attivo dall’HCl presente nel succo gastrico, che determina un pH = 2. Successivamente le proteine subiscono l’azione degli enzimi proteolitici del succo pancreatico, tripsina e chimotripsine α e β, e del succo enterico, aminopeptidasi e dipeptidasi.
La secrezione gastrica è stimolata da:
- stimoli sensoriali (odore, vista), eccitamenti che hanno origine dalla corteccia cerebrale e arrivano alla parete gastrica attraverso il nervo vago
- presenza di cibo nello stomaco, è indipendente dal controllo nervoso, ma regolata attraverso l’ormone gastrina
- passaggio del chimo nel duodeno, in seguito al quale viene secreto un ormone che determina un’ulteriore produzione di succo gastrico.
La secrezione e la motilità gastrica sono ridotte da un ormone secreto dalla parete duodenale, l’enterogastrone, e dalla distensione delle pareti del duodeno.
Le proteine sono assorbite nel tratto superiore del digiuno per trasporto attivo.
Grassi
La digestione dei grassi comincia nel duodeno, dove il pH da acido diviene basico. La lipasi, con l’aiuto della colipasi, idrolizza i grassi solo dopo che questi sono stati emulsionati dalla bile. L’assorbimento avviene per pinocitosi.
Continua a leggere:
- Successivo: Il senso del gusto
- Precedente: Ghiandole esocrine annesse
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lucrezia Modesto
[Visita la sua tesi: "Alimentazione e menopausa"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Esame: Fisiologia della nutrizione II
- Docente: Ciangherotti
Altri appunti correlati:
- Anatomia
- Fisiologia
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Apparato respiratorio
- Enterocolite necrotizzante
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Approcci Sistemici e Transdisciplinari per la Gestione a lungo termine del Sovrappeso e dell’Obesità
- Nutrizione e prevenzione del rischio cardiovascolare
- Meccanismi biochimici ed effetti sulla salute umana del licopene
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Verifica dell'efficacia dell'approccio di educazione alla nutrizione Mangia per piacere®. Studio pilota della variazione di composizione corporea in soggetti sovrappeso e confronto con individui trattati con dieta standard a basso apporto di carboidrati.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.