Skip to content

Complicanze respiratorie non infettive


Pneumotorace:
Ha spesso una genesi iatrogena, correlabile alla rimozione di un drenaggio toracico, al posizionamento di un catetere venoso centrale o alla ventilazione meccanica, e clinicamente può dare luogo ad enfisema sottocutaneo. È mal tollerato in particolare in caso di broncopneumopatia cronica preesistente. Il trattamento, quando indicato (collasso polmonare di entità importante, sintomatologia respiratoria mal tollerata), richiede il posizionamento di un tubo di drenaggio pleurico.

Atelettasia:
Si verifica più comunemente in broncopneumpatici cronici e in pazienti pediatrici. Il trattamento e la prevenzione si basa su broncoaspirazioni frequenti,  sull’umidificazione della miscela di gas erogata dal respiratore meccanico e su una fisioterapia respiratoria intensiva.

Versamento pleurico:
È una evenienza relativamente frequente, imputabile ad una reazione infiammatoria, ad una emorragia in sede pleurica (o pericardica con accumulo in pleura), ad uno scompenso cardiaco, raramente ad un ascesso ed eccezionalmente ad un chilotorace.
Il trattamento si avvale secondo i casi di diuretici, antibiotici o di un drenaggio chirurgico.

Tratto da APPUNTI DI CARDIOCHIRURGIA di Alessandra Di Mauro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.