Storia sociale della televisione secondo John Ellis
John ELLIS divide la storia sociale della tv in 3 ere:
• età della SCARSITA’ (scarcity): è l’età dell’avvento della tv nel contesto domestico e come principale mezzo di informazione e intrattenimento; in Europa è nella mani dello Stato e si configura come Servizio Pubblico.
• età della DISPONIBILITA’ (availability) anni ’70-’80: il fenomeno della deregulation avvia il legame della tv con le nuove tecnologie e permette l’aumento dell’offerta televisiva; in Italia nasce la tv privata/commerciale.
• età dell’ABBONDANZA (plenty): grazie alla nuova tecnologia digitale, si diffonde l’idea di personalizzazione del consumo, la tv si stacca dalla propria piattaforma tradizionale per confluire su nuovi strumenti (DVD, computer, satellite, digitale, web, telefonini, i-pod) e l’offerta si moltiplica ulteriormente e si specializza (broadcasting diventa narrowcasting); ogni nuova tecnologia definisce il suo specifico tipo di tv:
• tv on-demand: è la tv che si adatta alle esigenze degli spettatori e non viceversa
• tv sul web: è la tv della libera espressione (meno censura), a portata di tutti (costi bassi e possibilità di rendere disponibile il canale con pochi mezzi, a tutti e ovunque) e caratterizzata dal user generated content (lo spettatore è autore e produttore); la versione base è rappresentata da YouTube e quella più elaborata da Current Tv.
• tv del cellulare: è la tv che ha riscosso grande successo nell’Estremo Oriente, la tv miniaturizzata e con un contenuto breve.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
- Esame: Forme delle testualità mediali
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza
- Autore del libro: Stefania Carini
- Editore: Vita e Pensiero
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Responsabilità dei media
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
- Il poema della provincia americana, tra un urlo e una risata: Twin Peaks e Desperate Housewives.
- La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Responsabilità dei media
Appunti del corso, sulla qualità e la responsabilità dei media nella società.