Digitale e nuove piattaforme
Il digitale è una tecnologia che permette di fondere codici diversi in un’unità e quindi agire, manipolare e creare elementi che un tempo erano separati (The Matrix è un esempio di sfruttamento di questa nuova tecnologia). A differenza delle immagini analogiche (formate da elementi continui), le immagini digitali sono costituite da elementi discreti (pixel) che in quanto discontinui possono essere separati e modificati singolarmente. Sia il cinema che la tv sono stati influenzati da questa nuova tecnologia, ma l’impatto della digitalizzazione sulla tv è stato più ampio e ha avuto diversi effetti, determinati dalle caratteristiche dell’immagine digitale, che è:
• omogenea: il flusso televisivo è riconducibile ad un’unica matrice, quindi assimilabile a testi diversi che possono convergere su un’unica piattaforma (il pc) e poi divergere (è compatibile con più piattaforme)
• mobile: la ricezione non necessità di antenne fissa e può avvenire il mobilità
• sintetica: solo le informazioni necessarie vengono trasmesse, quindi i dati diventano più densi e facilmente trasportabili
• interattiva: il dato digitale è flessibile e sintetico, quindi modificabile e permette l’invio di dati aggiuntivi (contenuti basic + contenuti plus)
Continua a leggere:
- Successivo: Deregulation nella televisione
- Precedente: La tv nell’età della convergenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
- Esame: Forme delle testualità mediali
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Il testo espanso. Il telefilm nell'età della convergenza
- Autore del libro: Stefania Carini
- Editore: Vita e Pensiero
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Responsabilità dei media
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
- Il poema della provincia americana, tra un urlo e una risata: Twin Peaks e Desperate Housewives.
- La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.