Mukarowsky e le componenti della recitazione
Mukarovsky poi divide le componenti strutturali della recitazione in tre gruppi.
- L'insieme delle componenti vocali.
- L'insieme di mimica, gesti e atteggiamenti.
- L'insieme dei movimenti del corpo che esprimono il rapporto dell'attore con lo spazio scenico.
Assente la prima in Chaplin, per ovvi motivi, anche la terza viene messa in secondo piano dallo studioso, che la riconduce al secondo punto. La gestualità viene distinta in due tipi diversi di funzioni:
- Gestualità di tipo sociale e comunicativo, come i gesti – segno convenzionali che come le parole designano determinati stati d'animo più o meno obbligatori a seconda delle circostanze che pertanto non danno alcuna garanzia di sincerità.
- Gestualità di tipo individuale – espressivo, i gesti – espressione, che denotano l'effettivo stato d'animo di chi li adopera.
Continua a leggere:
- Successivo: Charlie Chaplin e i gesti espressivi
- Precedente: Mukarovsky: il rapporto tra l' attore e le altre componenti dell'opera
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
- Titolo del libro: Saper vedere il cinema
- Autore del libro: Antonio Costa
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Critica del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Le teorie classiche del cinema
- Letterature comparate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Roberto Benigni: analisi della comicità cinematografica. "La vita è bella" e "La tigre e la neve", uno sguardo critico all'attore-regista
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il clown e l'attore
- Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.