Il ruolo del lettore nella teoria letteraria
Il destino toccato al lettore nella teoria letteraria è esemplare. Ignorato a lungo dalla filologia, come dal New Criticism, dal formalismo, dallo strutturalismo; tenuto a distanza in quanto fattore di disturbo in nome dell'illusione affettiva, il lettore, rientrando sulla scena letteraria accanto all'autore e al testo (o tra, contro l'autore e il testo) ne ha interrotto il faccia a faccia, annullando l'alternativa, sterile, tra l'uno e l'altro.
La promozione del lettore ha però aperto una questione insolubile nel quadro della logica binaria degli studiosi: quella della sua libertà vigilata, della sua autorità relativa di fronte ai rivali. Promuovere ad un ruolo di priorità il lettore pone tanti problemi quanti ne creavano in precedenza il testo o l'autore. La teoria letteraria pare che non sia in grado di mantenere un equilibrio tra gli elementi della letteratura.
Continua a leggere:
- Successivo: Il rapporto tra testo e lingua
- Precedente: La sostituzione del lettore all'autore (Stanley Fish)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria della letteratura
- Docente: Prof.ssa Rosalba Galvagno
- Titolo del libro: Il demone della teoria
- Autore del libro: Antoine Compagnon
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Semiotica e storytelling
- Letteratura spagnola
- Letteratura e viaggio
- Luchino Visconti
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il rapporto tra la cultura e la storia: dalla semiotica alla letteratura russa
- Traum. Krankheit. Fantasie. Un'analisi filologica dei Nachtstücke di E.T.A. Hoffmann
- Harry Potter: una fiaba intramontabile? Diverse chiavi di lettura per viaggiare nel magico mondo di Hogwarts
- Il canto e la danza nel libro VIII dell'Odissea
- Company di Samuel Beckett: funzione dei pronomi e soggettività
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.