La storia universale romano – fiorentina
La letteratura artistica, che essa sia storica o tecnico – teoretica, arriva ad un rigoglio sorprendente tra i secoli XVII e XVIII; un rigoglio, però, non eguagliato da un implicito valore. In Italia si stampa moltissimo, sia di nuovo sia di vecchio (nuove edizioni commentate di Cellini, di Vasari, di Leonardo) ma è poco quello che va considerato di effettivo valore. L'Italia mantiene in questi due secoli la sua posizione preminente, conchiudendo solennemente la sua funzione con due grandi monumenti, vale a dire le opere storiche del Lanzi e del Cicognara.
Già dagli ultimi decenni del secolo precedente, Roma era diventata il centro regolatore dell'attività artistica italiana. A partire da papa Sisto V, il cui pontificato durò solo cinque anni, dal 1585 al 1590, si apre quella grande stagione di grandi papi del Barocco che permettono a Roma di acquistare quella fisionomia di città barocca che gli è rimasta accanto a quella di città delle antiche rovine romane. Roma è ormai il punto di convergenza indiscusso degli artisti Europei. Gli artisti indigeni, è vero, sono rari (Feti, Sacchi) ma rimane il fatto che nella capitale affluivano tutti i grandi dell'Europa, per sottoporsi a quell'implicito tirocinio di educazione artistica, specialmente dei pittori, che tutti dovevano compiere.
Continua a leggere:
- Successivo: Giovanni Baglione, il primo storiografo romano
- Precedente: Baccio Bandinelli e la devozione verso Michelangelo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della critica d'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La letteratura artistica
- Autore del libro: Julius Schlosser Magnino
- Editore: Nuova Italia
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia e critica dell'arte
- Storia della critica d'arte
- Caravaggio, altre correnti artistiche e generi pittorici
- Napoli dal 400 al 600
- Arte italiana del Rinascimento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pontormo Visionario
- La Geschichtsphilosophie di Georg Simmel: un inquadramento storico-biografico
- ''Io non son cieco ne la pittura'' Pietro Aretino e le arti figurative
- L'immagine di Sparta nel pensiero umanistico dei secoli XV e XVI
- Anny Duperey, Le Voile noir: entre ''récit de soi'' et photographie
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.