La nascita del free cinema in Inghilterra
Siamo nel febbraio del 1956. Il British Film Theatre presenta tre cortometraggi raggruppati attorno ad un manifesto che costruisce l’atto di nascita del free cinema. I film erano diretti da Karel Reisz e Tony Richardson, da Lindsay Anderson e da Lorenza Mazetti, e indicavano chiaramente quali erano gli orientamenti di quella che intendeva diventare una nuova scuola nella storia del cinema britannico. Erano giovani registi che intendevano rompere con il cinema corrente, richiamandosi volutamente alla grande tradizione documentaristica degli anni ’30 e ’40 che aveva iniziato John Grierson. Nel 1956 il cinema inglese vive ampiamente della sua tradizione, sviluppatasi principalmente intorno alla commedia, che navigava tranquillamente nel mare della consuetudine e della convenzione, sia per quanto riguarda i soggetti proposti, sia per quanto riguarda le tecniche di realizzazione. Il cinema dell’epoca, a parte qualche eccezione, è studiato per offrire prodotti di immediata degustazione. Del resto il monopolio tentacolare della Rank non lasciava molto spazio ai nuovi talenti. Il cinema dell’epoca era ancora legato alla visione dopo guerra mondiale, con una Inghilterra unita attorno all’accettazione di un’ideale comune e al consenso. Ma dieci anni dopo il secondo conflitto mondiale, la situazione socio – storica del paese era ben diversa, e molto più frantumata di quanto si vedesse sul grande schermo.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli Angry Young Man degli anni '30
- Precedente: Il Fantasma della libertà - Luis Bunuel -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.