Gli Angry Young Man degli anni '30
In teatro e in letteratura, verso la fine degli anni ’50, si forma un gruppo denominato “Angry Young Man”. Sono scrittori che scandagliano una diversa cultura (quella dell’Inghilterra proletaria) e che testimoniano uno spirito di rivolta politicamente di sinistra, creando uno stile più vicino alla realtà quotidiana, dando particolare rilievo ai problemi dei loro personaggi.
I cineasti che danno vita al free cinema si ispirano moltissimo a queste opere, e spesso gli stessi autori dei libri collaborano alla realizzazione del film, come Alan Sillitoe per Sabato sera, domenica mattina, o John Osborne con I giovani arrabbiati. In particolare Lindsay Anderson sviluppa le coordinate del rinnovamento sulla rivista “Sequence” prima, e su “Sight and Sound” dopo, dove si esalta la scuola documentaristica per rafforzare la necessità di un cinema impegnato socialmente, rivoluzionario esteticamente, e che avesse la volontà di mostrare una realtà diversa da quella che appariva sugli schermi. A differenze della nouvelle vague, che parte da zero, il free cinema voleva innestarsi sulla tradizione per rinnovarla. A parte il free cinema, la Gran Bretagna in questo periodo riesce a fronteggiare Hollywood con la creazione della serie su James Bond, nato dalla fantasia di Ian Fleming. È una sorta di controcanto leggero per chi non amava l’innovatività del free cinema.
Continua a leggere:
- Successivo: La commedia italiana degli anni '60
- Precedente: La nascita del free cinema in Inghilterra
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La nascita del cinema
- Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Il percorso artistico di Luca Cambiaso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La ricostruzione dei generi nel cinema di Quentin Tarantino
- L'apporto alla critica e alla cultura cinematografica di Pietro Bianchi
- Cinecittà 1950/60 tra bussiness e mondanità una nuova Hollywood sul Tevere dalle pagine dell'Europeo
- La crisi delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche in Italia negli anni 2000
- Ecologia del delitto - Il noir di Johnnie To (1988-1999)
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.