"Quarto potere". Fiasco di Susan dal suo punto di vista
Assistiamo nuovamente al debutto di Susan, ma stavolta la storia viene raccontata dal suo punto di vista, ragion per cui la macchina da presa si rivolge alla platea buia. Il maestro italiano è nella buca del suggeritore ed è disperato, Lelan si annoia, Kane fa partire l’applauso e il pubblico lo segue non troppo convinto. Kane esagera cercando di prolungare ulteriormente l’applauso, rendendosi ridicolo dato che molto presto nessuno lo segue più. Al ritorno a casa Susan e Kane litigano per via della stroncatura firmata da Leland sulle pagine dell’Inquirer. Susan è furibonda con Leland, non sapendo che in realtà quella recensione è opera del marito. Nel frattempo un fattorino porta una busta contenente l’assegno di liquidazione di Leland e l’originale della dichiarazione programmatica scritta da Kane. Susan dice al marito di volersi ritirare e di averne già avuto abbastanza, ma Kane persiste nella sua volontà di non arrendersi di fronte all’evidenza e la obbliga a proseguire. Ancora una volta Welles costruisce questa scena grazie ad una sapiente costruzione dell’illuminazione: l’ombra di Kane nasconde Susan mentre lei è a terra, simboleggiando l'idea del comando che il marito ha nei confronti della moglie. Di nuovo viene raccontata una lunga sequenza di salti temporali attraverso la compressione di immagini: in questo caso vediamo scorrere le copertine dell’Inquirer che, in tutte le principali città del paese, registrano con titoli enfatici lo "straordinario" successo della tournée di Susan Kane. Ma la sua voce, che canta in sottofondo, è sempre più debole e a un tratto si spenge, come la lampadina che viene mostrata nell'inquadratura.
Continua a leggere:
- Successivo: "Quarto potere". Susan tenta il suicidio
- Precedente: "Quarto potere". Thompson al nightclub di Susan
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Filosofia del diritto
- Microeconomia
- La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Come ha fatto un ragazzo a creare un capolavoro? Citizen Kane di Orson Welles
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.