Skip to content

Le tendenze attuali della medievistica



TENDENZE ATTUALI DELLA MEDIEVISTICA. La medievistica è sicuramente il campo dove attualmente ferve maggiormente il rigore intellettuale. Curtius rivaluta il ruolo del Medioevo indicando in esso il tempo dell'origine dell'uomo europeo e la negazione dei nazionalismi contemporanei. Tutto il suo libro è una grandiosa invocazione ad un umanesimo internazionale contro la barbarie nazista.
Il Nome della Rosa di Eco ha contribuito non poco ad una diffusione di massa della realtà medievale. La critica medievistica attuale ha allontanato i rischi prodotti dalla critica romantica ottocentesca e in particolare:
- Di vedere nel Medioevo un'epoca originaria, in cui riconoscere la fonte dell'identità nazionale.
- Di credere la cultura del Medioevo l'immagine di un'ordine ideale, capace di prestarsi ad interpretazioni esaustive e totalizzanti.
- Di valutare la letteratura in base ai cosiddetti capolavori.
Altro errore che si vuole evitare è quello di ridurre la medievistica ad una caccia alle fonti. C'è differenza tra DIRE e DETTO perchè il DETTO sottolinea una comunicazione già compiuta, e non si cura del contesto; il DIRE invece comporta un interlocutore, un contesto linguistico vivo. Gli studi di Poetica di Zumthor contribuirono a decodificare il testo medievale secondo il sistema attuale ma senza anacronismi, ricordando le peculiarità dell'oralità e del pubblico.

Tratto da LETTERATURE COMPARATE di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.