L'avvento della Pop Art e musica pop
Nel campo dell'arte, il fenomeno più rilevante è l'esplosione della Pop Art, ovvero arte popolare perchè prende spunto da materiali e icone largamente diffusi, come le immagini della pubblicità o quelle di politici e divi. Tali opere mettono in luce gli aspetti massificanti della società capitalistica, che ha sostituito gli elementi della natura con le icone della sua cultura. E' la realtà ridotta a merce, o meglio la realtà ridotta a immagine delle merci, il soggetto principale della Pop Art.
Fra gli artisti più significativi della Pop Art vanno citati Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Warhol è divenuto celebre per le sue riproduzioni su grande scala di lattine o bottiglie di prodotti alimentari (come la Coca-Cola). Warhol ha accolto pienamente il presupposto della superficialità della cultura di massa: i suoi ritratti partono infatti da fotografie e non da una visione diretta.
Negli anni Settanta, s'intravedono i canoni di nuovo stile architettonico, il postmoderno (il termine verrà poi impiegato nelle altre arti). Il postmodernismo architettonico non vuole proporre edifici razionalizzati e asettici, quanto una sintesi di stili di epoche e zone geografiche molto diverse, ricreate con un gusto citazionista e brillante. Il kitsch è superato grazie all'ironia della citazione.
Dal 1963 emergono nuovi esponenti della musica leggera inquadrabili nel pop; si tratta di modalità stilistiche adatte a raggiungere un largo successo. A fine anni Settanta la musica svolge ormai un ruolo centrale per unire i giovani. E una riprova del suo ruolo è l'happening di Woodstock (1969).
In Italia si distinguono due fasi: negli anni Sessanta, vi è una penetrazione delle mode statunitensi e inglesi, riadattate (melodicamente) da interpreti di valore, sulla scia della tradizione italiana: Mina, Celentano, Morandi. In una seconda fase, negli anni Settanta, sono apprezzati i cantautori che, come francesi o americani, uniscono sentimenti e impegno: De Andrè, Guccini, De Gregori.
Continua a leggere:
- Successivo: Rapporti fra le letterature straniere e quella italiana
- Precedente: Gli aspetti socio-culturali degli anni Sessanta
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Titolo del libro: Manuale di letteratura italiana contemporanea
- Autore del libro: Casadei Alberto, Santagata Marco
- Editore: Laterza, Roma-Bari
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- La scrittura e l'interpretazione II
- Luchino Visconti
- Pedagogia generale
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- Linguaggi del Cinema
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- James Dean: l'uomo, l'attore, il divo
- Strategie di distribuzione e marketing di Mamma Roma
- La letteratura attraverso i mass media
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Antonio Rezza e Flavia Mastrella: la sospensione del tragico, l'arte che ironizza la disperazione ed il male di vivere
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.