Skip to content

Biografia di Cesare Pavese

Cesare Pavese nasce il 9 settembre 1908 a Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, in provincia di Cuneo. Determinante per la sua formazione è l'incontro con l'insegnante di liceo Augusto Monti, antifascista e uomo di cultura. Nel 1932 si laurea in Lettere a Torino con una tesi su Whitman.

L'attività di traduttore di narratori americani, come Melville, e l'impegno politico e culturale (la collaborazione con la casa editrice Einaudi, appena fondata) sono interrotti dall'arresto e dal confino in Calabria, condannato dai tribunali fascisti per ragioni politiche. Graziato nel 1936, rientra a Torino e alla fine dell'anno pubblica la sua prima opera, Lavorare stanca.

Nel 1941 esce Paesi tuoi, primo romanzo al quale seguono, tra il 1942 e il 1950, La spiaggia, Il Compagno, Prima che il gallo canti, La bella estate, La Luna e i Falò, i racconti di Feria d'Agosto e le prose filosofiche dei Dialoghi con Leucò. Nel 1949 conosce l'attrice americana Constance Dowling, amore destinato alla delusione. E benchè il successo lo raggiunga nel 1950 con il Premio Strega, le delusioni lo inducono al suicidio, avvenuto in un albergo di Torino il 26 agosto 1950.

Le opere principali pubblicate postume sono: Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (poesie), La letteratura americana e altri saggi (critica e teoria letteraria), Il Mestiere di vivere (diario, 1936-1950).

Tratto da LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

Cesare Pavese