La scuola gnostica Valentiniana
Arriva poi lo gnosticismo di Valentino, di cui si sa poco. Pare che sia nato ad Alessandria, che sia stato cacciato da Roma e che abbia fondato una scuola divisa in ramo occidentale (Tolomeo ed Eracleone) e ramo orientale (Teodoto e Marco). Siamo qui ad una evoluzione della dottrina gnostica che da reinterpretazione in chiave dualistica ed esoterica della Genesi intrisa di neoplatonismo, assume caratteri più definiti. Ed è con questo stadio che si misurano gli eresiologi cristiani come Tertullaino, Ireneo eccetera. Quali sono le carreristiche della scuola valentiniana,che non è l'unica scuola gnostica evoluta?
- Un profondo senso di estraneità dal mondo; il desiderio di allontanarsene per recuperare la loro natura perduta. Lo gnostico si sente radicalmente straniero, gettato in un universo materiale che non accetta. È convinto di appartenere ad un altro mondo, un mondo divino, da cui è decaduto alle origini e la cui conoscenza possiede per mezzo di una rivelazione.
- Una concezione dualistica del mondo secondo cui, per effetto di un dramma cosmico originario che ha degradato o disintegrato la realtà celeste, ha dato vita ad uno scontro tra la potenza divina suprema e le potenze inferiori contrapposte. Così il pleroma, lo spirito celeste dell'uomo, è finito in balia del creatore del mondo materiale, dove ora giace prigioniero del corpo e in mano alle potenze del male. La salvezza arriva con la gnosi della propria natura divina, che è estranea a questo mondo materiale. Non è una conoscenza razionale ma rivelata, da un redentore celese, agli uomini eletti. Il redentore celeste non è Gesù terreno ma il Cristo ultraterreno proveniente dall'alto, che è morto solo apparentemente, doceticamente.
Tra i testi conosciuti attraverso i polemisti cristiani due almeno meritano di essere specificamente ricordati. La lettera di Tolomeo a Flora, che è uno scritto di propaganda particolarmente curato sotto l'aspetto formale, e che tratta dell'interpretazione della legge mosaica, considerata opera del Demiurgo, il dio inferiore contrapposto al Dio Sommo che Cristo ha rivelato nel NT.
Il Commento a Giovanni di Origene che per confutare le dottrine gnostiche utilizza numerosi frammenti di un'opera omonima di Eracleone, altro discepolo di Valentino oltre a Tolomeo. Eracleone crea la più antica opera di esegesi biblica che conosciamo in ambiente cristiano. Vi domina l'interpretazione di tipo allegorico, finalizzata alla dimostrazione, tramite il racconto evangelico, dei principali punti dottrinali dello gnosticismo: distinzione tra Demiurgo dell'AT e Dio
Sommo del NT; distinzione degli uomini in spirituali, psichici e ilici (materiali).
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Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Letteratura Cristiana Antica
- Docente: Grazia Rapisarda
- Titolo del libro: Storia della letteratura cristiana antica
- Autore del libro: Manilo Simonetti - Emanuela Prinzivalli
- Editore: EDB
- Anno pubblicazione: 2008
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