La letteratura Apocrifa
La letteratura Apocrifa
Un altro caso è quello del Vangelo di Tommaso, una raccolta di 114 detti di Gesù scoperta nella biblioteca gnostica di Nag Hammad, Alto Egitto. Sembra che anche questo Vangelo sia passato per redazioni successive, utilizzando e rielaborando i detti contenuti nei quattro Vangeli Canonici in una forma letteraria simile alla cosiddetta Fonte Q.
Il Vangelo di Pietro proviene anch'esso dalla chiesa di Siria ma non possiamo darne una valutazione compiuta.Dal II secolo avanzato però inizia a formarsi un vero e proprio canone ed è proprio questa formazione ad aumentare la produzione di testi apocrifi. Proprio il tentativo di ottenere, infatti, un riconoscimento canonico, generava molta letteratura apocrifa, di forma letteraria ugualmente avanzata. Proprio il fatto che molti di questi testi vengano attribuiti a personaggi di origine apostolica (Pietro, Giovanni, Paolo, Filippo) esprimono la volontà di entrare in concorrenza con i testi canonici, affermando nuove rivelazioni di Cristo.
Ci sono poi quegli scritti apocrifi che nascono dal desiderio popolare di conoscere, di raccontare episodi più numerosi e suggestivi della vita dei propri eroi, abbellendo con caratteri novellistici i dati, originariamente molto sobri, della tradizione apostolica. Nascono così gli Atti di Pietro, di Giovanni, di Andrea e di Tommaso.
Come si formò il canone neotestamentario? Non è chiaro. Non è una decisione della gerarchia ecclesiastica che indica autorevolmente i testi canonici. È la logica stessa dello sviluppo della tradizione che porta all'affermazione di un corpus di testi normativi; gli scritti che appaiono autentici testimoni della tradizione.
È anche vero che il moltiplicarsi di testi che pretendono di avere autorità dottrinale, obbliga la Chiesa a operare una selezione. Marcione e il suo tentativo di dare un suo corpus di testi normativi sarà probabilmente stata la molla decisiva. Alla fine del II secolo ci sono due importanti testimonianze che ci forniscono l'elenco dei libri considerati canonici:
- L'Adversus Haereses di Ireneo di Lione. Composto tra il 180 e il 190 cita, anche se non li definisce ancora come Nuovo Testamento: i Quattro Vangeli, le Tredici lettere di Paolo, gli Atti degli Apostoli, la I lettera di Pietro, I e II lettera di Giovanni, Apocalisse, Lettera agli Ebrei e Pastore di Erma.
- Il Frammento Muratoriano, forse di Ippolito, scoperto nel 1740 da Ludovico Muratori. Qui si citano: i Quattro Vangeli, le Tredici lettere di Paolo, gli Atti degli Apostoli, I e II lettera di Giovanni, Apocalisse, Apocalisse di Pietro (seppur con qualche riserva).Non esplicitano i criteri dell'accoglimento dei testi ma lasciano chiaramente intendere che sono quelli che corrispondono all'autenticità della tradizione apostolica accolta universalmente dalla Chiesa, quella tradizione di cui poi parleremo con Ireneo e Tertulliano: la regula fidei.
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Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Letteratura Cristiana Antica
- Docente: Grazia Rapisarda
- Titolo del libro: Storia della letteratura cristiana antica
- Autore del libro: Manilo Simonetti - Emanuela Prinzivalli
- Editore: EDB
- Anno pubblicazione: 2008
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