Skip to content

Stesure di "Europa '51" di Rossellini



Prima stesura 1950, con Pinelli e Fellini. Il film dovrebbe essere prodotto dalla Franco-London Film.
Una prima sceneggiatura viene scritta a Parigi ed è conservata presso la BiFi: racconta di una donna dell’alta borghesia francese, Irène Girard, che si smarrisce in seguito al tentativo di suicidio del figlio Michel, lascia il marito per militare nel partito comunista e si lega all’amico (non cugino) André (che viene espulso dal partito influenzato da Irène); poi Irène scopre la fede religiosa, aiuta una prostituta agonizzante, viene fatta rinchiudere dalla famiglia, infine accetta di divorziare dal marito (sollevando la famiglia dal suo peso) e di ricongiunge ai poveri della banlieue parigina.
L’ambientazione è interamente francese (e i nomi di molti personaggi rimangono francesi). Tutto lo sviluppo è molto logico: Irène lascia il marito perché ama André, e dopo il divorzio la famiglia non ha più ragione di tenerla rinchiusa.
La coproduzione francese poi si arena per ostacoli probabilmente di natura ideologica; la stampa informa che il film sarà realizzato in Italia da Ponti-De Laurentiis.
Gruppo di lavoro: intellettuali e scrittori di ogni tendenza ideologica : Rossellini moltiplicava le collaborazioni per tutelarsi e poi avere maggiore controllo sull’insieme.
Ambientazione a Roma. Muta l’equilibrio tra i personaggi e le loro motivazioni. Annunciato il titolo Oggi. Inizio riprese novembre 1951.

Tratto da "LE VARIANTI TRASPARENTI". LA BERGMAN E ROSSELLINI di Marco Vincenzo Valerio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.