Le sperimentazioni di Calvino degli anni Cinquanta
Negli anni Cinquanta Calvino sperimenta strade nuove. Pur fedele a un impegno etico-politico, abbandona il Neorealismo e tenta un Neosperimentalismo sulla strada di Officina. Gli elementi realistico e fantastico si scindono: uno è quello fantastico-allegorico, ispirato ad Ariosto e Voltaire, l'altro quello sociale. Nel primo rientra I nostri antenati, nel secondo La giornata di uno scrutatore.
I nostri antenati raccoglie i tre romanzi brevi Il visconte dimezzato (1952), Il barone rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959), ambientati in epoche remote: rispettivamente, alla fine del Seicento, fra Settecento e inizio Ottocento, nell'età di Carlo Magno.
Protagonisti sono creature bizzarre e irreali, con cui Calvino rappresenta allegoricamente certi aspetti della condizione umana; la scissione dell'uomo contemporaneo (Il visconte dimezzato); la situazione dell'intellettuale che si allontana dal mondo e che tuttavia non rinuncia a volerlo mi-gliorare (Il Barone Rampante); la vita vuota e artificiale dell'uomo d'oggi (Il cavaliere inesistente).
Ne Il visconte dimezzato, il protagonista Medaldo di Terralba viene tagliato in due da una palla di cannone, le due parti (quella buona, Buono e quella cattiva, Gramo) conducono un'esistenza indipendente e si ricompongono solo in virtù dell'amore comune per la pastorella Pamela.
Ne Il Barone rampante, il barone Cosimo Piovasco di Rondò decide, a dodici anni, di salire sugli alberi e non scendere più sulla terra: vive così dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione in una posizione estraniata che gli consente un atteggiamento critico. Ne Il cavaliere inesistente Agilulfo è amato da Bradamante, amata a sua volta da Rambaldo, e si congiunge infine a lei.
Continua a leggere:
- Successivo: L'importanza de "Il barone rampante"
- Precedente: La fase neorealistica di Calvino
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.