La fase neorealistica di Calvino
La fase neorealistica di Calvino comprende due libri, il romanzo Il sentiero dei nidi di ragno (1947) e Ultimo viene il corvo (1949), trenta racconti comico-picareschi scritti fra il 1945 e il 1948, di argomento resistenziale e sociale. Essi presentano insieme l'aspetto fantastico e realistico.
Nel romanzo Calvino sceglie come protagonista un ragazzo, Pin, e avvicinandosi al mito di Pavese. Pin, che proviene dal sottoproletariato ed è fratello di prostituta, ha rubato una pistola a un tedesco e l'ha nascosta in un luogo favoloso noto a lui solo, un sentiero dove fanno il nido i ragni.
Acciuffato dai tedeschi, riesce a evadere aiutato da un partigiano comunista, Lupo Rosso, e a congiungersi con una banda di partigiani. Intanto la pistola è stata sottratta da un traditore, Pelle, che sta dalla parte dei tedeschi e distrugge il luogo dei nidi di ragno. Quando Pin ritrova l'arma nella camera della sorella, capisce che lei è diventata amante di Pelle e la rimprovera. Allo scrittore preme più il ritmo fantastico che la documentazione di episodi della lotta resistenziale.
Per Scarpa, Calvino trasforma in fiaba il genere più grezzo degli anni quaranta: la testimonianza di guerra. L'opera è un libro ruvido, acre di alcol e nicotina, che mostra il debito del primo Calvino verso Pavese. E non è un caso che uno degli aggettivi più ricorrenti sia incomprensibile, parola destinata a futura memoria in Calvino. Ma qui l'ambiguità dell'universo è priva di schemi e sfumature. Calvino non ha ancora imparato a nascondere e filtrare parole e immagini-chiave.
Continua a leggere:
- Successivo: Le sperimentazioni di Calvino degli anni Cinquanta
- Precedente: Le fasi del percorso letterario di Calvino
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.