Il conflitto delle interpretazioni su Calvino
Calvino è uno degli autori del nostro secolo più studiati e conosciuti all'estero, sia perchè la sua produzione degli anni Sessanta si collega alla ricerche dell'avanguardia internazionale, sia perchè quella successiva presenta aspetti tematici significativi della cultura postmoderna.
Controversa è la la discussione intorno al carattere postmodernista dell'ultimo Calvino: c'è chi vede in esso il limite di Calvino (come fa Berardinelli) e chi invece vi scorge la sua attualità (come Ceserani, che peraltro restringe il postmodernismo dello scrittore agli aspetti tematici).
C'è poi il problema di stabilire il valore artistico complessivo dell'opera calviniana. Asor Rosa tende a trovare il punto di forza di Calvino nella funzione morale della sua scrittura, mentre Garboli, in un giudizio più limitativo, vede una sostanziale immobilità della ricerca calviniana sempre caratterizzata dal gioco e dal gusto di ordinare il reale in superficie, senza drammaticità.
Secondo Garboli, la scrittura di Calvino non è mai sprofondata nella realtà e non fa camminare il mondo: è una scrittura che non si muove, indifferente all'evolversi della realtà. Questa scrittura può essere felice solo del suo pulviscolo: dentro la sua custodia di cristallo, immune da quei batteri patogeni che sono gli odori e i sapori del mondo.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Elementi di narratologia
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia del cinema italiano
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Influenze di Ippolito Nievo nella narrativa di Italo Calvino
- Spatial turn e gioco combinatorio nella narrativa di Italo Calvino: da ''Se una notte d'inverno un viaggiatore'' a ''Le città invisibili''
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Tempo della fiaba e tempo della storia in Calvino
- Presenze di Ludovico Ariosto nella narrativa di Italo Calvino
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.