Rodin e Rosso
Scultura: la scultura riproduce l’oggetto in una dimensione metafisica. La scultura si è deteriorata perché non ha saputo staccarsi dalla radice classica. Rodin e Rosso hanno cercato di superare la contraddizione tra forma chiusa e spazio aperto aprendo la forma.
Oltrepassa l’equilibrio classico in una monumentalità esaltata. Lo sconfinamento diventa sublimazione : esaspera il non-finito michelangiolesco
- Les bourgeois de Calais: muta la concezione della cultura. Scultore : missione storica : dare alla città moderna monumenti moderni.
Influenza reciproca tra Rodin e Rosso
Rosso: cresciuto nell’ambiente della scapigliatura. Il il frammento di spazio in cui l’oggetto è compreso deve diventare scultura. Lo spazio indefinito assume qualità plastica
Continua a leggere:
- Successivo: L'ottocento artistico in Italia
- Precedente: Pierre Bonnard
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.