Nicholson
L’arte non è ricerca ma linguaggio , modo di manifestare la realtà che è di tutti. L’artista non vede diversamente, ma vede meglio. La geometria è il linguaggio della ragione. Riduce le figure a linee rette e curve --> le sembianze accrescono la capacità di relazione --> prospettiva come sistema di relazione. La poetica del pittoresco consuma gli oggetti nello spazio, arriva allo spazio senza oggetti, perché idealizzando si rimane nell’ambito della coscienza.
Bacon --> ultimo erede del sublime. Rompe ogni relazione di equilibrio con il fondo, la figura si deforma. Basta applicare alla realtà il misticismo della sublimazione e dell’estasi, e subito la realtà si corrompe.
Rivera --> per la prima volta un movimento artistico avanzato si sviluppa con l’apoggio di forze progressive al potere. Lavora in europa e conosce i fauves, picasso e modigliani.
Siqueiros è il maggiore esponente della seconda generazione dell’arte messicana. Base = surrealismo tragico e sublime.
Savinio: ha partecipato a Parigi agli esordi del Surrealismo. L’arte ha una ragione speculativa.
Licini: ha fatto parte degli astrattisti milanesi. I motivi geometrici si mescolano con l’iconografia dell’inconscio di Klee e Mirò. Sentimento di malinconia storica.
Continua a leggere:
- Successivo: La crisi dell’arte come scienza europea
- Precedente: Calder
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.