Skip to content

Nicholson


L’arte non è ricerca ma linguaggio , modo di manifestare la realtà che è di tutti. L’artista non vede diversamente, ma vede meglio. La geometria è il linguaggio della ragione. Riduce le figure a linee rette e curve --> le sembianze accrescono la capacità di relazione --> prospettiva come sistema di relazione. La poetica del pittoresco consuma gli oggetti nello spazio, arriva allo spazio senza oggetti, perché idealizzando si rimane nell’ambito della coscienza.
Bacon --> ultimo erede del sublime. Rompe ogni relazione di equilibrio con il fondo, la figura si deforma. Basta applicare alla realtà il misticismo della sublimazione e dell’estasi, e subito la realtà si corrompe.
Rivera --> per la prima volta un movimento artistico avanzato si sviluppa con l’apoggio di forze progressive al potere. Lavora in europa e conosce i fauves, picasso e modigliani.
Siqueiros è il maggiore esponente della seconda generazione dell’arte messicana. Base = surrealismo tragico e sublime.
Savinio: ha partecipato a Parigi agli esordi del Surrealismo. L’arte ha una ragione speculativa.
Licini:  ha fatto parte degli astrattisti milanesi. I motivi geometrici si mescolano con l’iconografia dell’inconscio di Klee e Mirò. Sentimento di malinconia storica.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.