Mondrian
Arriva a una definizione rigorosamente razionale dello spazio sulla percezione visiva.
Pevsner e gabo: fenomenizzazione plastica della forma geometrica, individuazione della quarta dimensione attraverso la rivoluzione di forme geometriche date nella realtà fisica di una materia duttile e trasparente. Ricerca impostata con un metodo scientifico che esclude ogni finalità politica. Tra scienza e arte c’è continuità. Vogliono annullare il concetto stesso di scultura --> forma chiusa che interrompe la continuità dello spazio. le figure sono forme concrete --> arte della rivoluzione. Le forme geometriche definiscono il divenire dello spazio e aderiscono all’immaginazione dello spazio .
Continua a leggere:
- Successivo: Dadaismo
- Precedente: De Chirico
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.